Ci sono delle città senza tempo, magiche, suggestive che ispirano amore…per dirlo con un solo aggettivo sono delle città romantiche. Camminare per le piazze e le vie di una città romantica significa assaporarne i profumi e i sapori, dimenticare i malumori e godersi la vita. Ideali per un week – end a due, le città più romantiche d’Europa che andremo a conoscere sono l’intramontabile Parigi, la maestosa San Pietroburgo e l’elegante Praga.

Parigi: la capitale dell’amore

Da sempre conosciuta come la città degli innamorati, la capitale francese è al primo posto tra le scelte dei romantici. Cosa vedere con la dolce metà a Parigi? C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma un tramonto a Montmartre, sulla romantica collinetta che sovrasta la città, è un inno all’amore. E perchè non approfittare per visitare in zona, le Musée de la Vie Romantique in Rue Chaptal? Lasciatevi ispirare dai giardini e dai roseti che dovrete attraversare per raggiungere il museo e immergetevi nella dolce atmosfera di ritratti di famiglia, gioielli, sculture e ogni testimonianza dell’epoca romantica. Il museo è accessibile e gratuito per tutti.

San Pietroburgo: l’imperiale città degli Zar

Maestosa, imperiale, elegante e romantica: sì, San Pietroburgo nel cuore della Russia, è tutto ciò. Il centro storico della città è avvolto in un’atmosfera magica e surreale: da non perdere il nucleo antico con la  Fortezza di Pietro e Paolo sull’isola di Petrograd, ma anche tutti gli sfarzosi monumenti del centro storico, come la Cattedrale di Sant’Isacco, il Palazzo d’Inverno, il Museo dell’Ermitage, e tutti gli eleganti palazzi che si affacciano su viali alberati brulicanti di locali, botteghe e negozi.

Praga: seducente e magica, ecco cosa vedere

Immensa e romantica, ecco un’altra capitale in cui il tempo sembra fermarsi. Un vero e proprio capolavoro dell’architettura, Praga regala suggestioni uniche soprattutto nelle ore dopo il tramonto, girando per i suoi luoghi più caratteristici come Stare Mešto (la Città Vecchia), Malá Strana (Piccolo Quartiere) e il quartiere ebraico.